Descrizione e metodologia
Il corso è organizzato per fornire ai docenti interessati un approccio alle metodologie didattico-educative attraverso l'uso di applicazioni web. Esso si articolerà in due fasi: presenza e sperimentazione in classe con supporto on line.
La prima fase, quella in presenza, costituita da 5 incontri (quattro di tre ore e uno di due ore), mirerà all'illustrazione e alle modalità d'uso di applicazione e piattaforme web gratuite con approccio alle diverse metodologie. Alla lezione frontale (1 h) seguirà l'applicazione pratica (2h), secondo il modello della didattica laboratoriale.
La seconda fase di sperimentazione sarà attuata all'interno delle classi da ciascun docente partecipante. Questa fase sarà monitorata e valutata per complessive 11h.
Obiettivi
Il corso si propone di migliorare le conoscenze teoriche e pratiche dei docenti allo scopo di approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC per migliorare la metodologia didattica e l’efficacia educativa con proficua ricaduta sull'utenza scolastica.
Mappatura delle competenze
il corso si propone di presentare e approfondire i concetti di base, gli accorgimenti e le procedure principali da conoscere per creare un ambiente didattico adeguato all’uso delle TIC e di fornire maggiori opportunità agli studenti con l’uso delle tecnologie.
Alla fine del corso i docenti devono aver acquisito le seguenti competenze:
- gestione di piattaforme per la didattica digitale;
- utilizzo di applicazioni web gratuite per la creazione di materiali didattici digitali e la verifica dell’apprendimento
- Competenze metodologiche per modalità didattiche innovative con l’apporto del digitale
- Competenze nell’organizzazione e gestione in classe e da remoto di lavori di gruppo cooperativi e collaborativi per lo sviluppo di conoscenze degli studenti
Ambiti formativi
- Didattica e metodologie;
- Didattica singole discipline previste dagli ordinamenti;
- Innovazione didattica e didattica digitale;
- Metodologie e attività laboratoriali;
- Sviluppo della cultura digitale ed educazione ai media.
Metodo di verifica finale
La valutazione finale prevede la valutazione di uno specifico prodotto realizzato o della documentazione delle attività di sperimentazione effettuate e di un test a risposta multipla
Docente formatore e referente del progetto
Animatore digitale, prof. Pietro RELLA