Ministero dell'Istruzione e del Merito

 

 

logo

L'Istituto Tecnico M.Lentini comprende gli indirizzi:

  • TECNICO Chimico materiali e biotecnologie con articolazione sanitaria e ambientale
  • TECNICO Grafica e Comunicazione

L'identità dell’Istituto TECNICO si caratterizza per una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell'Unione Europea. Gli insegnamenti dell’area di indirizzo sono caratterizzati da attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici.

Il Diplomato dell’indirizzo TECNICO in “Chimica, Materiali e Biotecnologie” è in grado di collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella gestione e nel controllo dei processi, nella gestione e manutenzione di impianti chimici, tecnologici e biotecnologici e ha competenze nel settore della prevenzione e della gestione di situazioni a rischio ambientale e sanitario.

A partire dal terzo anno è possibile scegliere tra le articolazioni “Biotecnologie ambientali” e “Biotecnologie sanitarie”, nelle quali il profilo viene orientato e declinato.

Nell’articolazione “Biotecnologie ambientali” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative al governo e controllo di progetti, processi e attività, nel rispetto delle normative sulla protezione ambientale e sulla sicurezza degli ambienti di vita e di lavoro, e allo studio delle interazioni fra sistemi energetici e ambiente, specialmente riferite all’impatto ambientale degli impianti e alle relative emissioni inquinanti.

Nell’articolazione “Biotecnologie sanitarie” vengono identificate, acquisite e approfondite le competenze relative alle metodiche per la caratterizzazione dei sistemi biochimici, biologici, microbiologici e anatomici e all’uso delle principali tecnologie sanitarie nel campo biomedicale, farmaceutico e alimentare, al fine di identificare i fattori di rischio e causali di patologie e applicare studi epidemiologici, contribuendo alla promozione della salute personale e collettiva.

Il Diplomato dell’indirizzo TECNICO in “Grafica e Comunicazione” ha competenze specifiche nel campo della comunicazione interpersonale e di massa, con particolare riferimento all’uso delle tecnologie per produrla; interviene nei processi produttivi che caratterizzano il settore della grafica, dell’editoria, della stampa e i servizi ad esso collegati, curando la progettazione e la pianificazione dell’intero ciclo di lavorazione dei prodotti. E’ in grado di integrare conoscenze di informatica di base e dedicata, di strumenti hardware e software grafici e multimediali.  

 

In evidenza

Notizie

Festa del merito

21 Dic, 2022

Martedì 20 dicembre alle ore 18:00, nell'Aula Magna del Liceo Einstein, si è svolta …

#ioleggoperché

16 Nov, 2022

L' I.I.S.S. Lentini - Einstein ha partecipato al contest #ioleggoperché con un video…

URP

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888

TAIS00600G@istruzione.it

PEC: TAIS00600G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TAIS00600G
Cod. Fisc. 90002460732
Fatt. Elett. UFXDQ4

Area riservata