Programma EPAS per le SCUOLE AMBASCIATRICI DEL PARLAMENTO EUROPEO

Da questo Anno Scolastico (2021-2022), il nostro Istituto è entrato a far parte delle 109 “Scuole Ambasciatrici del Parlamento Europeo”.

Il Programma coinvolge attivamente 20 Studenti, in qualità di Junior Ambassadors e due Docenti, in qualità di Senior Ambassadors, in costante collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e con Italiacamp.

Il percorso, della durata di un intero Anno Scolastico, ma con ulteriori attività che si svilupperanno nell’Anno Scolastico successivo, offrirà una efficace ed effettiva conoscenza dell’Unione Europea ed in particolare del Parlamento Europeo.

Si entrerà, inoltre, a far parte di una rete di Scuole Europee, con interazioni e scambi con gli altri 26 Paesi dell’UE.

 Gli Studenti potranno così acquisire capacità nell’organizzazione di eventi, con il supporto dell’Ufficio del Parlamento Europeo; affrontare attivamente le tematiche del cambiamento climatico e del Green Deal attraverso formazione con giornalisti ed incontri con Europarlamentari e la partecipazione attiva alla campagna istituzionale #VoglioUnPianetaCosì. Entreranno anche in contatto con il Social Media Team del Parlamento Europeo e saranno coinvolti direttamente nelle attività in Italia del Parlamento Europeo.

In maniera condizionata alle condizioni Covid-19, dopo la riapertura di Euroscola, la Scuola sarà invitata ad un Contest per vincere un Viaggio a Strasburgo per partecipare alle simulazioni dei lavori del Parlamento Europeo con altre Scuole di Europa.

Tutte le Scuole, invece, avranno panoramiche sulle opportunità di Formazione, Volontariato e Lavoro offerte dall’Unione Europea.

In evidenza

Notizie

URP

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888

TAIS00600G@istruzione.it

PEC: TAIS00600G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TAIS00600G
Cod. Fisc. 90002460732
Fatt. Elett. UFXDQ4

Area riservata