Il prezzo da pagare

Concorso della Regione Puglia "Mi impegno per la legalità"

La Commissione regionale di studio e d’inchiesta sul fenomeno della criminalità organizzata in Puglia, insediata presso il Consiglio regionale della Puglia promuove il concorso dal titolo “Mi impegno per la legalità”.

Il concorso ha la finalità di contribuire all’educazione alla legalità, favorendo lo sviluppo nei giovani della coscienza civile e democratica, per incentivare la partecipazione attiva nella lotta alla criminalità e alla corruzione.

La classe 2A, indirizzo liceo linguistico, vincitrice della terza edizione del concorso “Mi impegno per la legalità”, il giorno 21 marzo è stata premiata, presso il Palazzo del Consiglio della Regione Puglia, per il video “Il prezzo da pagare”, aderente al tema de “le baby gang”, classificandosi al primo posto tra le scuole della provincia di Taranto.

Il liceo Einstein, per il terzo anno di seguito, ha aderito a tale progetto e la storia di Vittoria, la protagonista del video, è un invito a riflettere sulle conseguenze di comportamenti violenti e illeciti messi in atto dai minori che vivono situazioni di abbandono e di solitudine. È necessario, pertanto, che le future generazioni siano in possesso di un’autentica cultura dei valori civili come efficace e consapevole risposta contro il fenomeno della criminalità giovanile.

 

Accessibility Toolbar