Si è appena conclusa l’esperienza Erasmus+ di un gruppo di studenti francesi nella nostra scuola.
I ragazzi e i loro docenti accompagnatori, Catherine TISSERAND e Jérémie GAUVRIT, sono stati accolti dai nostri studenti con la lettura di alcune citazioni di importanti leader europei sull’importanza dell’Unione Europea che finanzia il programma Erasmus +. Un momento intenso che ha inaugurato un ricco programma di attività di scambio culturale e didattico: frequenza delle lezioni, visite didattico-culturali, esplorazione e conoscenza del nostro territorio. Il teatro Petruzzelli, la Basilica di San Nicola, il lungomare di Bari, il museo Archeologico Nazionale MarTa e il castello Aragonese di Taranto, il villaggio rupestre di Petruscio a Mottola, sono solo alcune tappe del fitto itinerario storico-artistico che ha consentito ai ragazzi francesi, e ai nostri studenti, di scoprire e comprendere la storia, l’arte, le tradizioni e le peculiarità della nostra terra. Seguendo le nostre lezioni, i ragazzi francesi hanno invece potuto osservare una realtà scolastica diversa dalla loro. Non sono mancate, infine, le attività ludico-sportive che sono state ulteriori occasioni per poter potenziare le abilità linguistiche, promuovendo altresì la socializzazione e lo scambio tra pari.
La cooperazione con l’istituto francese “Saint Dominique” ci ha senz’altro arricchiti in termini di metodi e buone pratiche e ha aggiunto un valore interculturale alla nostra scuola.
La nostra esperienza con Erasmus+, quindi, deve continuare con un ampio programma di nuove mobilità che coinvolgeranno sia i docenti che gli studenti del nostro Istituto.
0