Concorso proposto dalla Direzione Generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale

Il contest “L’IA tra i banchi di scuola: idee e progetti per sviluppare competenze trasversali per il futuro” è rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado con l’obiettivo di prevenire i rischi legati ad un uso non consapevole della GenAI, potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti in relazione al tema dell’Intelligenza Artificiale Generativa e cogliere le opportunità che essa può offrire nell’attività didattica.

Tematiche proposte:

1. Cyberbullismo
2. “Non sei sola”: basta violenza sulle donne
3. STEAM in rosa: le donne nella scienza
4. Multiculturalità e multilinguismo
5. Transizione ecologica e digitale.

Le classi 1B e 4A del Liceo Scientifico Einstein hanno sviluppato le tematiche dei punti 3- 4, creando immagini e video con l’uso della GenAI.

TITOLO OPERA

PRESENTAZIONE