Finale Nazionale Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Campionati Internazionali di Giochi Matematici Edizione 2024 organizzati da Pristem Università Bocconi

Nella giornata di sabato 25 maggio, nella sede dell’Università Bocconi a Milano, si è svolta la Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla 31-esima edizione.

Dal 2008 i Campionati sono stati accreditati dal MIM come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

Il nostro Istituto è stato rappresentato dall’alunna Frassanito Sara, frequentante la classe 1B Liceo Scientifico Scienze Applicate, che ha disputato la gara nella categoria C2, confrontandosi con altri partecipanti provenienti da tutta Italia.

Bocconi 2024

I primi 5 classificati delle categoria C1,C2 e i primi 3 classificati delle categorie L1, L2, GP, HC faranno parte della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale Internazionale che si disputerà a Parigi,  presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau, il 25 e 26 agosto 2024.

Congratulazioni a tutti i partecipanti alle varie fasi per aver avuto il piacere di cimentarsi nella risoluzione di quesiti che richiedono logica  e voglia di fermarsi a pensare un po’ per risolvere un enunciato divertente e intrigante. La soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma un’esperienza analoga a quella dello studio della Matematica.

 

Accessibility Toolbar