A conclusione di un percorso di PCTO svolto quest’anno, le classi Terze e Quarte dell’indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale, hanno assistito alla rappresentazione teatrale AMA E CAMBIA IL MONDO, organizzata dal Centro diurno Umberto I di Mottola.
Gli attori sono stati i giovani ragazzi che il centro ospita ogni giorno, i quali, con le loro diverse abilità, si sono resi protagonisti dei racconti di tante storie che dilaniano il mondo come la guerra, la violenza, le migrazioni e l’emarginazione. La bravura degli attori è merito del personale che lavora nel centro e che, quotidianamente, con amore e passione, affianca i ragazzi.
Gli alunni dell’indirizzo Professionale hanno avuto la possibilità, grazie alla direttrice del centro, dott.ssa Lucia Colucci, di poter svolgere delle ore di attività di stage PCTO presso la struttura Umberto I e di rapportarsi con questi giovanissimi ragazzi e ragazze che, con la loro semplicità e sensibilità emotiva, hanno saputo trasmettere un grande insegnamento agli alunni: essere meno social e più sociali.
L’esperienza vissuta dagli alunni è stata estremamente positiva, sono stati entusiasti di aver di aver condiviso attività ludiche e di musicoterapia in cui il contatto umano diventa la panacea ad ogni male.
I ragazzi hanno sicuramente arricchito il loro bagaglio culturale, ma soprattutto hanno accresciuto la consapevolezza riguardo alle relazioni con il prossimo, che sono fondamentali per la loro crescita futura.
0