Quest’anno il FAI, fra tanti comuni italiani, ha selezionato la città di Mottola per l’apertura straordinaria di ben due siti di interesse: la Cappella dell’Annunziata e la Cappella della Madonna di Costantinopoli, che saranno visitabili nelle giornate del 23 e 24 marzo. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Mottola e della Delegazione FAI Taranto.
Un’esclusiva opportunità per scoprire luoghi solitamente inaccessibili e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese: l’Italia.
Gli Apprendisti Ciceroni, appositamente formati per fare da guida a quanti vorranno visitarle, saranno i giovani studenti della classe 4^ B CMB dell’indirizzo tecnico del Lentini, che con tutto il loro entusiasmo concorreranno alla missione del FAI “curare il patrimonio raccontandolo”.
Risalenti al XVI sec., le due cappelle custodiscono affreschi di un certo pregio che testimoniano la vivacità artistica del nostro paese con elementi dell’architettura del ‘500 e di quelli provenienti dal nord Europa con l’avvento degli Angioini. Dal cartiglio di San Giovanni Evangelista al profeta Giona della Cappella dell’Annunziata, fino alle peculiarità del trittico dei Santi taumaturghi nella Cappelletta della Madonna di Costantinopoli, tante sono le storie e le curiosità che caratterizzano questi luoghi e accompagnano in un affascinante viaggio nel tempo.
Saremo aperti insieme agli altri 750 luoghi speciali in 400 città, da Nord a Sud della Penisola, nella trentaduesima edizione dell’evento.
Vi aspettiamo, non occorre prenotarsi!
0