Lavorare con il DNA è un progetto di didattica laboratoriale co-curriculare di biologia molecolare, che rientra tra le attività caratterizzanti i percorsi curriculari di orientamento e di potenziamento disciplinare.
Obiettivi specifici e trasversali:
- attuare una didattica laboratoriale innovativa e stimolante;
- miglioramento dei livelli di apprendimento;
- valorizzazione delle eccellenze;
- favorire l’apprendimento cooperativo;
- guidare gli alunni alla corretta interpretazione della realtà;
- orientamento consapevole post- diploma;
- acquisizione e/o rafforzamento di contenuti fondamentali per il superamento dei test di ingresso delle facoltà a numero chiuso.
Le attività di laboratorio partono da una breve introduzione in cui si presenta il back ground e si ipotizzano le strategie di indagine biologica. Con il metodo dell’IBL (Inquiry Based Learning) sono poste domande mirate per stimolare la riflessione con il supporto delle conoscenze possedute e/o acquisite. A tal fine sono forniti documenti di approfondimento.
Attività svolte:
1) elettroforesi con coloranti;
2) elettroforesi con campioni noti di DNA, curva di taratura, individuare la lunghezza in pb di campioni ignoti;
3) enzimi di restrizione, digestione enzimatica;
4) PCR del DNA del fago lambda;
5) malattia autosomiche dominanti: corea di Huntington, costruzione dell’albero, prevedere la malattia nella discendenza e l’età di insorgenza;
6) malattia autosomica recessiva: anemia falciforme e l’incidenza della malattia in relazione all’ambiente;.
7) malattia autosomica recessiva con perdita di eterozigosi: BRCA e il tumore del seno;
8) malattia autosomica recessiva: ipercolesterolemia familiare e le complicanze cardiovascolari;
9) genetica forense: polimorfismo e fingerprinting;
10) ricerca di polimorfismo da mutazione puntiforme nel DNA delle proprie cellule.
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