Lavorare con il DNA

Progetto di Biologia Molecolare

Lavorare con il DNA è un progetto di didattica laboratoriale co-curriculare di biologia molecolare, che rientra tra le attività caratterizzanti i percorsi curriculari di orientamento e di potenziamento disciplinare.

Obiettivi specifici e trasversali:

  • attuare una didattica laboratoriale innovativa e stimolante;
  • miglioramento dei livelli di apprendimento;
  • valorizzazione delle eccellenze;
  • favorire l’apprendimento cooperativo;
  • guidare gli alunni alla corretta interpretazione della realtà;
  • orientamento consapevole post- diploma;
  • acquisizione e/o rafforzamento di contenuti fondamentali per il superamento dei test di ingresso delle facoltà a numero chiuso.

Le attività di laboratorio partono da una breve introduzione in cui si presenta il back ground e si ipotizzano le strategie di indagine biologica. Con il metodo dell’IBL (Inquiry Based Learning) sono poste domande mirate per stimolare la riflessione con il supporto delle conoscenze possedute e/o acquisite. A tal fine sono forniti documenti di approfondimento.

Attività svolte:

1) elettroforesi con coloranti;

2) elettroforesi con campioni noti di DNA, curva di taratura, individuare la lunghezza in pb di campioni ignoti;

3) enzimi di restrizione, digestione enzimatica;

4) PCR del DNA del fago lambda;

5) malattia autosomiche dominanti: corea di Huntington, costruzione dell’albero, prevedere la malattia nella discendenza e l’età di insorgenza;

6) malattia autosomica recessiva: anemia falciforme e l’incidenza della malattia in relazione all’ambiente;.

7) malattia autosomica recessiva con perdita di eterozigosi: BRCA e il tumore del seno;

8) malattia autosomica recessiva: ipercolesterolemia familiare e le complicanze cardiovascolari;

9) genetica forense: polimorfismo e fingerprinting;

10) ricerca di polimorfismo da mutazione puntiforme nel DNA delle proprie cellule.

Report 1

Report 2

Report 3

Report 4

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