Programma di Mobilità dello Staff e degli Studenti promosso dall'Unione Europea

Erasmus+

Finanziato dall’Unione Europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell’Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l’Unione europea né l’EACEA possono esserne ritenute responsabili.

CHE COS’È ERASMUS+?

Erasmus+ è il Programma dell’Unione Europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Il Programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione Europea, DG Istruzione e Cultura, in cooperazione con gli Stati Membri, con l’assistenza dell’EACEA( Agenzia esecutiva per l’Istruzione e la Cultura) e delle Agenzie Nazionali dei Paesi partecipanti.

All’interno del Programma Erasmus+ assumono ruoli centrali alcuni temi chiave:

• l’inclusione sociale,
  • la sostenibilità ambientale
  • la transizione verso il digitale
  • la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte delle generazioni più giovani.

Trascorrere del tempo in un altro Paese per studiare, imparare e lavorare dovrebbe diventare la norma, così come l’essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’Educazione Digitale e l’Agenda Europea delle Competenze.

Erasmus+ è strutturato in 3 azioni chiave:

• Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento

L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato.

• Azione chiave 2: innovazione e buone pratiche

L’Azione chiave 2 (o Key Action 2 – KA2) punta a sviluppare i settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù;

• Azione chiave 3: sostegno alla riforma delle politiche

L’Azione chiave 3 (o Key Action 3 – KA3) punta ad accrescere la partecipazione dei giovani alla vita democratica, specie nell’ambito di dibattiti con i responsabili politici, nonché a sviluppare le conoscenze nel campo dell’istruzione, della formazione e della gioventù.
Queste azioni in particolare sono gestite a livello centralizzato e pertanto maggiori informazioni si possono trovare sul sito dell’Agenzia esecutiva EACEA – Agenzia Esecutiva Europea per l’Istruzione e la Cultura.

Per approfondire https://www.erasmusplus.it/

ERASMUS+ I.I.S.S.LENTINI-EINSTEIN

Mobilità in Francia a.s.2023/2024

Nell’a. s. 2022/2023 l’Istituto Lentini-Einstein ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ KA1 (KA120), un programma che consente alle organizzazioni accreditate di ottenere un accesso semplificato alle opportunità di finanziamento dell‘Azione chiave 1 nell’ambito del futuro programma (2021-2027).

Per quanto riguarda il nostro Istituto, Il Piano Erasmus+ prevede il conseguimento dei seguenti obiettivi:

• Obiettivo 1: Sostenibilità ambientale
  • Obiettivo 2: Cittadinanza attiva
  • Obiettivo 3: Transizione digitale

Le fasi di pianificazione, preparazione, implementazione delle attività e di follow up sono a cura dell’ERASMUS+ Team dell’Istituto coordinato dal Dirigente Scolastico, prof.ssa Antonia Lentino.