Mobilità Erasmus+ in Francia

Mobilità Eramsus+ presso la scuola ospitante “Institut Saint Dominique” di Saint-Herblain, vicino Nantes (Francia)

Nel corrente anno scolastico, dal 22/05/2024 al 31/05/2024, sono state realizzate le seguenti attività di mobilità:

• Attività di job shadowing per due docenti dell’Istituto;
  • Mobilità di gruppo di breve periodo per le studentesse e gli studenti.

Entrambe le mobilità si sono svolte in Francia; esse hanno coinvolto quattordici ragazzi e ragazze del nostro Istituto, frequentanti le classi quarte di tutti gli indirizzi (liceo, tecnico, professionale) accompagnati da due docenti, più due insegnanti impegnate in attività di job shadowing.

Il programma di mobilità si è svolto presso la scuola ospitante “Institut Saint Dominique” di Saint-Herblain, vicino Nantes, dove gli studenti hanno frequentato le lezioni insieme ai loro coetanei francesi e sono stati impegnati sia in attività di classe sia in visite didattico culturali, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza interculturale, stimolare l’uso di nuovi strumenti digitali nel processo di apprendimento e sviluppare atteggiamenti rispettosi dell’ambiente.

Attraverso l’esperienza di job-shadowing, le insegnanti hanno potuto osservare e lavorare a fianco degli insegnanti francesi. Ciò ha consentito loro di osservare diversi stili di insegnamento, tecniche di gestione della classe e approcci per accrescere il coinvolgimento e la motivazione degli studenti, in una prospettiva educativa internazionale.