Nella giornata di sabato 25 maggio, nella sede dell’Università Bocconi a Milano, si è svolta la Finale Nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, giunti alla 31-esima edizione.
Dal 2008 i Campionati sono stati accreditati dal MIM come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.
Il nostro Istituto è stato rappresentato dall’alunna Frassanito Sara, frequentante la classe 1B Liceo Scientifico Scienze Applicate, che ha disputato la gara nella categoria C2, confrontandosi con altri partecipanti provenienti da tutta Italia.
I primi 5 classificati delle categoria C1,C2 e i primi 3 classificati delle categorie L1, L2, GP, HC faranno parte della squadra che rappresenterà l’Italia alla finale Internazionale che si disputerà a Parigi, presso l’Ecole Polytechnique di Palaiseau, il 25 e 26 agosto 2024.
Congratulazioni a tutti i partecipanti alle varie fasi per aver avuto il piacere di cimentarsi nella risoluzione di quesiti che richiedono logica e voglia di fermarsi a pensare un po’ per risolvere un enunciato divertente e intrigante. La soluzione, poi, sorprenderà per la sua semplicità ed eleganza. Insomma un’esperienza analoga a quella dello studio della Matematica.
0