Campionati Internazionali di Giochi Matematici 2025

Logica, intuizione e fantasia

Clicca sul link  Classifiche degli ammessi alla finale

Clicca sul link  Semifinale Campionati Internazionali di Giochi Matematici

Classifiche QUARTI DI FINALE consultare la sezione dedicata, scorrere in basso.

I Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal centro P.RI.ST.EM dell’Università Bocconi, dal 2008  sono stati accreditati dal MIUR come iniziativa partecipante al Programma di Valorizzazione delle Eccellenze.

I “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” sono una gara, giunta quest’anno alla sua 32ª edizione, articolata in quattro fasi:

– i Quarti di finale online venerdì 28 febbraio 2025 alle ore 15.00;
– le Semifinali nelle diverse sedi sabato 15 marzo 2025 alle 14.30;
– la Finale nazionale che si svolgerà a Milano, in Bocconi, sabato 10 maggio 2025;
– la Finalissima internazionale, prevista a Iin Tunisia il 23 e 24 agosto 2025.

Per i concorrenti è un’esperienza avvincente: la risoluzione di enigmi matematici richiede creatività e pensiero critico, stimola la mente e sfida l’ingegno.

Per approfondire Campionati Internazionali 32ª edizione

QUARTI DI FINALE

Gara online venerdì 28 febbraio 2025 ore 15:00.

La gara (online) inizia alle ore 15:00, con l’invito per i concorrenti a collegarsi con la piattaforma qualche minuto prima. La gara dura 60 minuti per la categoria C1 e 90 minuti per le categorie C2-L1-L1 Plus (i concorrenti delle categorie L2 e GP sono direttamente ammessi alla Semifinale del 15 marzo).

Durante lo svolgimento della competizione, si consiglia ai partecipanti di assicurarsi di salvare di volta in volta le risposte utilizzando il bottone “Salva e continua”, in modo da minimizzare il rischio di perdita di dati.  Per consegnare il lavoro e fermare il tempo di consegna, cliccare sul bottone “Consegna finale”.

Si chiede ai concorrenti di adottare, durante la gara, uno stile corretto e in linea con le regole e la natura della  manifestazione; a tal proposito si ricorda che la gara è individuale e che non si possono utilizzare calcolatrici e particolari dispositivi elettronici ma si possono utilizzare solo  carta e penna.

Nei giorni successivi a venerdì 28, al più tardi lunedì 3 marzo, ogni concorrente sarà in grado di leggere sulla piattaforma l’esito della sua prova.

Il numero di ammessi alla semifinale varia da sede a sede, in base al numero dei partecipanti e alla capienza massima della sede, fermo restando che per essere ammessi bisogna aver risposto correttamente ad almeno n.3 domande.

Classifiche Quarti di Finale

Ogni classifica è stata redatta sulla base dei seguenti criteri e nel seguente ordine:

  • numero di quesiti risolti correttamente e completamente;
  • a parità di quesiti risolti correttamente e completamente, si considera il punteggio ottenuto;
  • a parità di quesiti risolti correttamente e completamente e di punteggio ottenuto, si considera il tempo impiegato;
  • a parità di tutti i precedenti criteri, si considera l’età (si classifica prima il concorrente più giovane).

Sono evidenziati in giallo i nomi degli ammessi alla semifinale in presenza presso la sede di Mottola:

Categoria C1

Categoria C2

Categoria L1

Categoria L1 Plus

I concorrenti non ammessi alla semifinale potranno svolgere una gara di consolazione il 15 marzo alle ore 15:00 sulla stessa piattaforma dei quarti.

SEMIFINALE SEDE DI MOTTOLA

Gara in presenza sabato 15 marzo 2025 ore 14:30, presso Liceo Einstein in Via P.Impastato n.1

I partecipanti alla semifinale dovranno presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio della gara (ingresso in sede dalle ore 13:30), muniti di un documento d’identità; i minorenni sprovvisti di documento potranno esibire copia del documento di un genitore.

Durante la gara è assolutamente vietato l’uso dello smartphone o di altre apparecchiature elettroniche. Non è ammesso consultare testi né usare calcolatrici. I soli materiali consentiti sono penna, matita, compasso, righello, squadra, forbici.

Si raccomanda ai partecipanti di evitare cancellature sul foglio risposte e di avere una grafia chiara, riportando in modo chiaro e leggibile numeri e lettere.

Leggere Avvertenze per i concorrenti

Accessibility Toolbar