Nell’ambito degli incontri con l’autore e in collaborazione con la casa editrice Zanichelli, martedì 21 gennaio, la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare l’illustre Prof. Giovanni Boniolo. Laureato in Fisica e in Filosofia, ha lavorato all’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia), all’Università di Milano (Dipartimento di Medicina), all’Università di Ferrara (Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione); è Ambasciatore Onorario della Technische Universität München e Cavaliere dell’Ordine della Repubblica Italiana.
Il Professor Boniolo ha pubblicato numerosi lavori di grande rilievo, tra cui monografie, articoli scientifici e saggi divulgativi. È noto per la sua capacità di affrontare questioni complesse, offrendo nuove prospettive.
Il suo ultimo libro “Scienza, Pseudoscienza, Società. Difendersi dalle fake news e imparare a fare scelte informate” è un manuale prezioso per navigare nel mare delle informazioni e disinformazioni che ci travolgono nell’era della comunicazione social. Con grande semplicità ed estrema chiarezza il Prof. Boniolo ha illustrato come distinguere tra fatti scientifici solidi e affermazioni pseudoscientifiche, sottolineando l’importanza di avere una base di conoscenze scientifiche per poter fare scelte informate. Gli studenti hanno potuto riflettere sull’impatto delle fake news sulla società e sull’opinione pubblica, il pericolo che rappresentano per la democrazia e per la fiducia nel sistema scientifico. Il libro fornisce strumenti e metodologie per sviluppare un pensiero critico, con l’obiettivo di aiutare i lettori a valutare le informazioni in modo rigoroso e sistematico.
Ringraziamo la casa editrice Zanichelli che ha organizzato l’incontro.
0