Progetto Erasmus+ KA229 (Scambi di Classe)

 

CHANGING LIVES, OPENING MINDS

BE YOUropean!

 

COSA E’ ERASMUS+?

Erasmus+ è il programma dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport in Europa. Grazie a un bilancio di 14,7 miliardi di euro, darà a oltre 4 milioni di europei l'opportunità di studiare, formarsi, acquisire esperienza e fare volontariato all'estero. Per saperne di più https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/about_it

 

OBIETTIVI

Il programma Erasmus+ si propone di contribuire alla strategia Europa 2020 per la crescita, l'occupazione, l'equità sociale e l'integrazione, nonché ai traguardi di ET2020, il quadro strategico dell'UE per l'istruzione e la formazione.

Il programma intende inoltre promuovere lo sviluppo sostenibile dei suoi partner nel campo dell'istruzione superiore e contribuire al conseguimento degli obiettivi della strategia dell'UE per la gioventù.

Fra i temi specifici affrontati dal programma:

 

CHI PUO’ PARTECIPARVI?

Destinato in principio a durare fino al 2020, il programma Erasmus+ non offre opportunità soltanto agli studenti. Sintesi di sette programmi precedenti, si rivolge ad un vasto spettro di persone e organizzazioni.

Il programma Erasmus+ è aperto a numerose organizzazioni e singoli individui, anche se l'ammissibilità varia da un'azione all'altra e da un paese all'altro.

Le singole persone possono prendere parte a numerose attività finanziate dal programma, sebbene nella maggior parte dei casi dovranno farlo attraverso un'organizzazione che partecipa al programma. L'ammissibilità delle persone e organizzazioni dipende dal paese in cui risiedono.

I paesi ammissibili si suddividono in due gruppi: i paesi partecipanti al programma e i paesi partner. Mentre i primi possono partecipare a tutte le azioni del programma Erasmus+, i secondi possono prendere parte soltanto ad alcune di esse e sono soggetti a condizioni specifiche.

 

COME E’ GESTITO?

Il programma Erasmus+ è gestito dalla Commissione europea (l'organo esecutivo dell'UE), dall'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA), dalle agenzie nazionali dei paesi partecipanti al programma e dagli uffici nazionali di alcuni paesi partner.

 

IL NOSTRO PROGETTO

“BE YOUropean” è un progetto della durata di 24 mesi basato sullo scambio di buone pratiche, che coinvolge la nostra scuola, una scuola spagnola, l’Ies Cortez de Cadiz’, di El Molar,  e una  tedesca, il “Mariengymnasium” di Papenburg.

Il Progetto si basa sulla necessità di sviluppo, transfer ed implementazione di pratiche innovative a livello organizzativo, nazionale ed europeo. In particolare, è finalizzato alla promozione dello sviluppo sociale, educativo e personale, oltre che alla partecipazione alla vita civica e sociale.

Le Finalità di questo Progetto sono: rinforzare la dimensione europea delle scuole coinvolte, promuovere i valori comuni di libertà, inclusione, tolleranza e non-discriminazione attraverso lo sviluppo di Competenze Chiave condivise, Competenze Digitali e Competenze di Base.

Può considerarsi un progetto innovativo in quanto si baserà sulla finalità condivisa di ‘Diventare Cittadini d’Europa’ in termini di una migliore conoscenza della cultura, delle tradizioni e della storia dei Paesi altri, sia nei loro aspetti comuni che nelle loro differenze.

I risultati attesi saranno raggiunti in termini di condivisione dei valori solidi di una gioventu interculturale e globalizzata, in termini di formazione e cooperazione continue fra i Paesi dell’EU.

Le attività programmate comprenderanno: lezioni, visite guidate di luoghi e siti di rilevanza storica e culturale e workshop finalizzati ad una conoscenza approfondita della Storia e Cultura di ogni Paese ospitante, sviluppando cosi una partnership ed una cooperazione proficua fra Istituzioni Scolastiche ed Educative. In particolare, ogni attività sarà mirata a facilitare il riconoscimento delle conoscenze, competenze ed abilità acquisite per mezzo di apprendimenti formali, non formali ed informali.

I risultati concreti saranno tangibili in termini di una aumentata comprensione e sensibilizzazione verso le differenze sociali, linguistiche e culturali; una più attiva partecipazione sociale all’UE; un approccio più costruttivo al Progetto Europa ed ai valori europei per mezzo di una maggiore conoscenza della sua storia passata e presente.

 

 

 

LASCIATEVI ISPIRARE!

Il nostro sito internet (https://loidagarrido.wixsite.com/be-youropean/italy) mira a presentare, condividere e disseminare le nostre attività, gli scambi, iprogetti, le azioni e i risultati degli apprendimenti, del Progetto Erasmus “BE YOUropean!”.

Scoprite i vantaggi concreti del Programma Erasmus e come possano contribuire a raggiungere il risultato di un moderno approccio all’istruzione, all’apprendimento e al lavoro giovanile in tutta Europa.

Sono più di 130.000 i Progetti disponibili nell’ Erasmus+ Project Results Platform, un database  che fornisce accesso a tutti i progetti supportati dalla Commissione Europea sotto il Programma Erasmus+.

In evidenza

Notizie

URP

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888

TAIS00600G@istruzione.it

PEC: TAIS00600G@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. TAIS00600G
Cod. Fisc. 90002460732
Fatt. Elett. UFXDQ4

Area riservata