PON-FESR

L'I.I.S.S. "Lentini - Einstein", nel mese di ottobre avvierà gli incontri formativi/informativi rivolti agli alunni frequentanti la terza classe delle Scuole Secondarie di I grado degli Istituti Comprensivi di Mottola e dei comuni limitrofi al fine di favorire una scelta consapevole del futuro percorso di studi.

In questa prima fase, nelle mattinate di ogni sabato, sono in programmazione incontri e visite dell'istituto (liceo, professionale e tecnico) rivolti agli alunni degli Istituti Comprensivi per i quali è attiva la settimana corta e che non prevedono attività didattiche.

Per partecipare a lezioni in classe, attività laboratoriali, colloqui con docenti e studenti, le famiglie degli alunni interessati dovranno compilare il seguente modulo https://forms.gle/RxtXzDSLQWoqDpM99 entro il mercoledì precedente la visita.

Per ulteriori informazioni contattare le professoresse:

Speranza Filomena (per il professionale e il tecnico) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., telefono 3338460874.

VI ASPETTIAMO!!!

Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 10:00, nell'aula magna del Liceo Einstein, si è tenuto l'incontro con il Dott. Danilo Vona, ricercatore in scienze chimiche e molecolari presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Bari. Hanno partecipato le classi quinte del liceo scientifico e le classi quarte dell'indirizzo tecnico chimico-biologico. Durante l'incontro il Dott. Vona ha parlato del corso di laurea in Biotecnologie, Chimica e Scienze dei Materiali, presentando altresì le sue ricerche. Si è occupato della xylella, del monitoraggio e dello sviluppo in Puglia.

Attualmente, nel Dipartimento di chimica organica, dove si studiano nuove tecnologie green, Vona si sta dedicando al Progetto Algambiente. L'obiettivo è bonificare l'ambiente marino del Mar Piccolo dai derivati benzenici prodotti dagli scarichi industriali , ma anche dalle vernici delle navi, utilizzando microalghe degradabili. I vantaggi di questa tecnica totalmente green sono i costi contenuti, l'utilizzo di materiali facilmente riciclabili e il rispetto dell'ecosistema marino.

L'incontro ha avuto una forte valenza sia formativa sia informativa per le studentesse e gli studenti del nostro Istituto.

I.S.I.S.S. "M.LENTINI - A.EINSTEIN - MOTTOLA"

Via Peppino Impastato, SN - 74017 MOTTOLA (TA)

Centralino sede Lentini: 099.8867272

Centralino sede Einstein: 099.8862888